Lo spazio del cibo. Un'analisi sociologica by Nunzia Borrelli & Alfredo Mela
autore:Nunzia Borrelli & Alfredo Mela [Borrelli, Nunzia & Mela, Alfredo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Sociology, General, Agriculture & Food
ISBN: 9788843094622
Google: p-scwQEACAAJ
editore: Carocci
pubblicato: 2018-10-15T17:24:33+00:00
5.3.2. FOOD SHARING
Le pratiche di food sharing hanno caratteristiche abbastanza diverse e si distinguono per obiettivi perseguiti, soggetti che le promuovono (pubblico o privato) e modalità di azione67.
Una prima osservazione delle esperienze nazionali e internazionali ha messo in luce una certa eterogeneità , consentendo tuttavia di evidenziare almeno cinque tipologie di pratiche che possono agire singolarmente oppure in maniera combinata: riduzione dello spreco; nuove forme di produzione alimentare in area urbana; elementi solidali/caritatevoli; creazione di legami di comunità , occasioni di intrattenimento o leisure (Diamantini et al., 2018). Similmente Davies et al. (2017) propongono di distinguere le iniziative di food sharing tra quelle maggiormente indirizzate a raccogliere cibo e quelle che mirano a donarlo, a darlo in prestito oppure a venderlo.
Rispetto al riciclo e alla redistribuzione del surplus alimentare nellâottica della riduzione degli sprechi, una delle piattaforme più note è la tedesca Food-sharing68, nata nel 2012, che oggi raccoglie una folta comunità di food savers.
Iniziative difood sharing maggiormente attente alla promozione di nuove forme di produzione alimentare in area urbana e che includono il dono sono quelle che mettono in contatto gli appassionati di orti con i vari banchi alimentari, contribuendo in questo modo anche al rafforzamento dei legami comunitari o di forme di società locale. à il caso di AmpleHarvest69, una piattaforma che coinvolge 40 milioni di agricoltori urbani statunitensi, in grado di connettersi con oltre 50 milioni di cittadini vulnerabili e attivare così anche la dimensione della solidarietà .
In Finlandia, invece, Saa Syödä! (letteralmente âlicenza di mangiareâ)70 funziona attraverso la creazione di punti di raccolta per la condivisione di cibo locale e la stessa modalità si ritrova nelle pratiche di swap in diffusione soprattutto in Canada, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti dâAmerica. Durante gli eventi organizzati on line per il baratto di prodotti alimentari71 i soggetti coinvolti entrano in contatto con lo scopo di incontrarsi off line, creando nuove relazioni e rafforzando i legami sociali.
Tra le iniziative focalizzate sulla costruzione di relazioni sociali ve ne sono alcune, infine, in cui gli aspetti del recupero e del dono del cibo sono assenti mentre prevalgono quelli di intrattenimento o di leisure e quelli che mirano a far vivere nuove esperienze attraverso il cibo. Il primo è il caso di piattaforme come lâamericana Mama Bake72, grazie alla quale gruppi di donne si incontrano per cucinare insieme grandi quantità di cibo che viene poi condiviso fra tutte; il secondo è invece il caso del social eating, con piattaforme come EatWith73, attraverso le quali sconosciuti trascorrono insieme una cena ospiti a casa di cuochi non professionisti con lo scopo di vivere unâesperienza conviviale inusuale e conoscere persone nuove.
Anche lâItalia ha visto, negli ultimi anni, nascere e svilupparsi iniziative come Ifoodsharing, che al momento però rimangono di dimensioni e impatto modesti, faticando a raggiungere una diffusione tale da diventare pratiche consolidate (DellâAmico, 2014). In futuro sarebbe importante capire quanto, oltre a contribuire a far maturare una sensibilità , queste piattaforme stiano realmente avendo un impatto nella realtà .
Uno sforzo per analizzare lâimpatto di queste iniziative in termini
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
La società a costo marginale zero (2014) by Jeremy Rifkin(1653)
Il censimento dei radical chic (Italian Edition) by Papi Giacomo(1414)
Amstel blues by Claudio Coletta(1329)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1148)
In nome della madre by Erri de Luca(1070)
Neurobranding by Mariano Diotto(1060)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Mary Barton (Italian Edition) by Elizabeth Gaskell(965)
Orange is the new black by Piper Kerman(959)
La dieta del digiuno by Umberto Veronesi(957)
L'uomo a una dimensione. L'ideologia della società industriale avanzata by Herbert Marcuse(935)
Ricette della dieta del digiuno by Marco Bianchi(918)
Tienilo acceso by Vera Gheno(909)
Giovanna d’Arco by Giovanna d’Arco(904)
Italiane by Perry Willson(895)
Mary Barton by Elizabeth Gaskell(889)
Il riformismo mancato by Marino Livolsi(889)