Lo spazio del cibo. Un'analisi sociologica by Nunzia Borrelli & Alfredo Mela

Lo spazio del cibo. Un'analisi sociologica by Nunzia Borrelli & Alfredo Mela

autore:Nunzia Borrelli & Alfredo Mela [Borrelli, Nunzia & Mela, Alfredo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Sociology, General, Agriculture & Food
ISBN: 9788843094622
Google: p-scwQEACAAJ
editore: Carocci
pubblicato: 2018-10-15T17:24:33+00:00


5.3.2. FOOD SHARING

Le pratiche di food sharing hanno caratteristiche abbastanza diverse e si distinguono per obiettivi perseguiti, soggetti che le promuovono (pubblico o privato) e modalità di azione67.

Una prima osservazione delle esperienze nazionali e internazionali ha messo in luce una certa eterogeneità, consentendo tuttavia di evidenziare almeno cinque tipologie di pratiche che possono agire singolarmente oppure in maniera combinata: riduzione dello spreco; nuove forme di produzione alimentare in area urbana; elementi solidali/caritatevoli; creazione di legami di comunità, occasioni di intrattenimento o leisure (Diamantini et al., 2018). Similmente Davies et al. (2017) propongono di distinguere le iniziative di food sharing tra quelle maggiormente indirizzate a raccogliere cibo e quelle che mirano a donarlo, a darlo in prestito oppure a venderlo.

Rispetto al riciclo e alla redistribuzione del surplus alimentare nell’ottica della riduzione degli sprechi, una delle piattaforme più note è la tedesca Food-sharing68, nata nel 2012, che oggi raccoglie una folta comunità di food savers.

Iniziative difood sharing maggiormente attente alla promozione di nuove forme di produzione alimentare in area urbana e che includono il dono sono quelle che mettono in contatto gli appassionati di orti con i vari banchi alimentari, contribuendo in questo modo anche al rafforzamento dei legami comunitari o di forme di società locale. È il caso di AmpleHarvest69, una piattaforma che coinvolge 40 milioni di agricoltori urbani statunitensi, in grado di connettersi con oltre 50 milioni di cittadini vulnerabili e attivare così anche la dimensione della solidarietà.

In Finlandia, invece, Saa Syödä! (letteralmente “licenza di mangiare”)70 funziona attraverso la creazione di punti di raccolta per la condivisione di cibo locale e la stessa modalità si ritrova nelle pratiche di swap in diffusione soprattutto in Canada, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti d’America. Durante gli eventi organizzati on line per il baratto di prodotti alimentari71 i soggetti coinvolti entrano in contatto con lo scopo di incontrarsi off line, creando nuove relazioni e rafforzando i legami sociali.

Tra le iniziative focalizzate sulla costruzione di relazioni sociali ve ne sono alcune, infine, in cui gli aspetti del recupero e del dono del cibo sono assenti mentre prevalgono quelli di intrattenimento o di leisure e quelli che mirano a far vivere nuove esperienze attraverso il cibo. Il primo è il caso di piattaforme come l’americana Mama Bake72, grazie alla quale gruppi di donne si incontrano per cucinare insieme grandi quantità di cibo che viene poi condiviso fra tutte; il secondo è invece il caso del social eating, con piattaforme come EatWith73, attraverso le quali sconosciuti trascorrono insieme una cena ospiti a casa di cuochi non professionisti con lo scopo di vivere un’esperienza conviviale inusuale e conoscere persone nuove.

Anche l’Italia ha visto, negli ultimi anni, nascere e svilupparsi iniziative come Ifoodsharing, che al momento però rimangono di dimensioni e impatto modesti, faticando a raggiungere una diffusione tale da diventare pratiche consolidate (Dell’Amico, 2014). In futuro sarebbe importante capire quanto, oltre a contribuire a far maturare una sensibilità, queste piattaforme stiano realmente avendo un impatto nella realtà.

Uno sforzo per analizzare l’impatto di queste iniziative in termini



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.